PROCEDURA DI PRIMA ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione va presentata tramite apposita modulistica reperibile nel sito (Modulistica/Iscrizione Albo) ed in occasione del primo Consiglio direttivo utile verrà valutata/approvata la domanda e si procederà con l’iscrizione.
Per evitare errori è consigliato anticipare i documenti via mail per verificarne la completezza all’indirizzo segreteriaimperia@ordingegneri.it .
Se corretti e completi, si possono consegnare gli originali in sede, in marca da bollo, firmati in calce e con gli allegati richiesti, corredati dalle contabili dei pagamenti eseguiti. Gli stessi documenti possono eventualmente essere spediti tramite raccomandata o via PEC a ordine.imperia@ingpec.eu
I documenti completi e corretti devono pervenire almeno 10 giorni prima dalla prima riunione di Consiglio, altrimenti si passerà alla successiva. Si fa presente che:
- in genere il Consiglio Direttivo si riunisce una volta al mese
- il pagamento della quota di iscrizione ha come validità un anno solare, pertanto anche qualora ci si iscrivesse a Dicembre la quota successiva sarebbe dovuta il mese successivo.
INFORMAZIONI IMPORTANTI RIGUARDO L’ISCRIZIONE:
a) Il pagamento della quota annuale, nella misura stabilita annualmente dal Consiglio dell’Ordine, costituisce obbligo per l’iscritto all’Albo, ai sensi del R.D. 23.10.1925, n° 2537. La quota deve essere saldata entro la scadenza stabilita dal Consiglio dell’Ordine.
b) Qualora venga meno l’interesse all’iscrizione all’Ordine, dovrà essere presentata regolare domanda di
dimissioni in bollo e copia di un documento di identità via PEC a ordine.imperia@ingpec.eu
La richiesta di cancellazione deve essere presentata entro e non oltre il 31 dicembre. Nessuna altra forma di cancellazione sarà ritenuta valida.
c) Se la residenza e il domicilio professionale verranno trasferiti fuori dalla provincia di imperia (es. Genova, Savona, Torino, ecc.), l’iscritto dovrà richiedere il trasferimento all’Ordine Ingegneri della provincia di destinazione, risultando in regola con i pagamenti delle quote di iscrizione con l’Ordine di Imperia, anno in corso compreso, ed essendo in assenza di procedimenti disciplinari in atto;
d) In caso di variazione dati (indirizzi, telefoni, e-mail, PEC) è fatto obbligo di darne tempestiva comunicazione all’Ordine accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine aggiornando i propri dati nin autonomia.
e) In base all’art. 16, comma 7, D.L 185/2008 convertito in Legge n. 2/2009, tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata e comunicare al proprio Ordine di
appartenenza la propria PEC in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.
f) Nei giorni successivi alla iscrizione la segreteria dell’Ordine provvederà a comunicare la PEC degli iscritti a:
- Ministero dello Sviluppo Economico: INI-PEC: ai sensi dell’art. 5, comma 3, del decreto-legge
18.10.2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17.12.12, n. 221, è stato istituito presso
il Ministero dello Sviluppo Economico l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata
delle imprese e dei professionisti (INI-PEC). Si tratta di un elenco pubblico di indirizzi di posta
elettronica certificata realizzato a partire da quelli iscritti presso i Registri delle Imprese delle Camere
di Commercio e da quelli degli iscritti agli Ordini e Collegi professionali, costituito in formato aperto e
consultabile tramite il portale telematico https://www.inipec.gov.it/ - Ministero della Giustizia: RegInde (Registro Generale degli indirizzi elettronici) –. poiché per
operare nell’ambito del Processo Civile Telematico è necessario essere dotati di casella di posta
certificata e che la stessa sia iscritta al RegIndE del Ministero della Giustizia,Questo Ordine, a
prescindere dalla attuale necessità professionale dei propri iscritti, procede ad iscriverli alsuddetto
Registro. A conferma di ciò ciascun iscritto riceverà una PEC da parte del Ministero di Giustizia. - Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’Albo Unico Nazionale.
g) Dal 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” al quale tutti gli iscritti che svolgono attività professionale riservata dovranno attenersi.
L’obbligo della formazione professionale, così come l’obbligo di assicurazione professionale, sono stati introdotti dal D.P.R. 07.08.12 N° 137 e recepiti nel Codice Deontologico degli Ingegneri deliberato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella seduta del 14 giugno 2023.
Il Consiglio al fine di effettuare i necessari riscontri, evitando successive spiacevoli azioni , può astenersi della ratifica dell’iscrizione.
Moduli per iscrizione.
Sezioni e Settori dell’Albo degli Ingegneri
Il D.P.R. 5 giugno 2001 n° 328 rappresenta la normativa che regola l’accesso alle Libere Professioni e relativa Iscrizione agli Albi. Per quanto concerne la Professione di Ingegnere è stabilito che il relativo Albo Provinciale sia suddiviso nelle due sezioni Sezione A e Sezione B.
In breve hanno titolo di essere iscritti alla Sezione A coloro che hanno superato l’Esame di Stato relativo a corsi di studio di Laurea Specialistica ( corso studio 5 anni).
Mentre coloro che hanno superato l’Esame di Stato per Ingegnere Junior (corso studio 3 anni) hanno titolo d’iscrizione alla Sezione B.
Per quanto riguarda l’appartenenza ai diversi Settori è tutto specificatamente scritto sul certificato di superamento dell’Esame di Stato sia esso relativo al corso studio quinquennale che triennale. (In generale i Vecchi Ordinamenti non prevedevano alcuna distinzione sul tipo di Esame di Stato quindi i “vecchi laureati” o laureati con vecchi metodo hanno facoltà di iscriversi a tutti i settori).
Iscrizione ad InarCassa
L’iscrizione ad INARCASSA è obbligatoria quando si è in possesso di determinati requisiti.
L’ingegnere che inizia l’attività professionale (iscrivendosi all’albo professionale ed aprendo una partita IVA) deve presentare ad InarCassa la comunicazione di iscrivibilità entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di inizio dell’attività professionale (termine di presentazione della dichiarazione dei redditi ad Inarcassa). Per maggiori dettagli si rimanda al link di Iscrizione InarCassa. Per ogni ulteriore chiarimento, si indica il numero del call center InarCassa: 02 91979700 e per maggiori dettagli si può consultare il sito ufficiale www.inarcassa.it