ACCESSO DOCUMENTALE, CIVICO SEMPLICE E GENERALIZZATO

Accesso civico “semplice”concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l‘ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5 (allegato), ovvero del diritto a conoscere i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria”.
Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Diversamente da quest’ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
La richiesta di accesso civico può essere presentata a: RPTC – Ordine degli Ingeneri della Provincia di Imperia, e.mail: rptc.imperia@ordingegneri.it, oppure via posta ordinaria al seguente indirizzo: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia – RPTC, Via della Repubblica 11, 18038 Sanremo (IM). Recapito telefonico: 0184530799. Il RPTC nominato dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di imperia è l’ Ing. Giambattista Maria MICELI. Il titolare del potere sostituivo in materia di richiesta di accesso civico, è la Presidente dell’Ordine territoriale di Imperia Ing. Stefàna Rossi (email: segreteriaimperia@ordingegneri.it)

Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori
La richiesta di accesso civico generalizzato, disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D. Lgs. 33/2013 può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta a: RPTC – Ordine degli Ingeneri della Provincia di Imperia, e.mail: rptc.imperia@ordingegneri.it, oppure via posta ordinaria al seguente indirizzo: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia – RPTC, Via della Repubblica 11, 18038 Sanremo (IM). Recapito telefonico: 0184530799
 
Il deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è l’ RPTC che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.lgs. 33/2013.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’ente per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Avverso la decisione dell’ente o, in caso di richiesta di riesame, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

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