Attivazione PEC e FIRMA DIGITALE

ATTIVAZIONE GRATUITA PEC

L’obbligo di dotarsi di una casella PEC è anche determinato dall’Art. 37, Comma 1, Lettera e) del D.L. nr. 76/2020 (convertito in Legge nr. 120/2020) in tema di Domicilio Digitale, la cui pena in caso di rifiuto dell’Iscritto o non possesso di una casella PEC è la sospensione dall’Albo.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, con Circolare nr. 835 del 28.01.2022 ha reso nota la cessione alla Fondazione CNI della convenzione sottoscritta nel 2009 tra il CNI e la società ArubaPEC S.p.A., pertanto a far data dal 1° febbraio 2022 la gestione delle caselle PEC per gli Iscritti agli Albi degli Ordini provinciali sarà integrata in un unico pannello centrale all’interno del portale https://www.mying.it, la nuova piattaforma della Fondazione attraverso la quale le Segreterie degli Ordini possono monitorare e gestire tutti i servizi agli iscritti.

Sono disponibili 2 tipologie di caselle PEC:

 – Casella STANDARD: comprende 1 GIGA di spazio INBOX ed è gratuita per tutti gli iscritti all’Albo. Allo spazio di questa tipologia di casella può essere aggiunto un massimo di 5 GIGA di spazio INBOX (2€+IVA a GIGA/anno)

– Casella PRO: comprende 3 GIGA di spazio INBOX e 2 GIGA di Archivio e ha un costo annuo di 20€+IVA. Lo spazio, sia INBOX che di Archivio può essere esteso fino a 300 GIGA (2€+IVA a GIGA/anno)

All’atto di prima iscrizione l’Ordine procede con la richiesta di apertura della casella Casella STANDARD; i successivi rinnovi sono gestiti direttamente dalla Fondazione CNI.

E’ stato attivato il servizio automatizzato di notifica per i servizi aggiuntivi in scadenza, quali giga di spazio in più, upgrade alla casella PRO, rinnovo delle caselle, che ora tutti gli Iscritti possono richiedere in totale autonomia, accedendo alla propria area riservata su mying.it. Per tutti questi servizi aggiuntivi, non compresi nel pacchetto base e quindi non forniti gratuitamente dalla Fondazione CNI, verranno inviate PEC per ricordare la prossima scadenza e il rinnovo del canone. Si ricorda infatti che il costo del canone annuale per tutte le caselle di tipo PRO e per i Giga di spazio aggiunti alle caselle PEC, sia STANDARD che PRO, è a carico degli iscritti.

Qualora gli iscritti titolari dei servizi aggiuntivi decidessero di non rinnovare il canone per il loro utilizzo, tali servizi verranno disattivati alla scadenza e la casella PEC verrà riportata alla configurazione gratuita Standard con 1 Gb di spazio inbox (ATTENZIONE: Tutti i documenti contenuti negli spazi aggiuntivi che verranno disattivati non saranno più recuperabili).

Per ogni eventuale dubbio o chiarimento potete inviare una mail (non PEC) a assistenzapec@fondazionecni.org

Modello richiesta PEC

Guida per l’attivazione dei servizi aggiuntivi PEC

Convenzione CNI


ATTIVAZIONE FIRMA DIGITALE

Con la presente si informano gli iscritti che è possibile richiedere il Kit di Firma Digitale, in convenzione con il CNI, direttamente online dal sito di ArubaPEC.

E’ sufficiente collegarsi all’Area Convenzioni

https://www.pec.it/Convenzioni.aspx

inserire il codice convenzione CNSCNI18

selezionare l’ordine di appartenenza: una volta selezionata la tipologia di KIT di Firma Digitale di interesse e completata la procedura di registrazione dei dati anagrafici il kit verrà spedito a questo Ordine.

I dati di iscrizione all’Ordine devono essere ESATTAMENTE quelli dell’Albo in caso contrario non sarà possibile validare l’acquisto.

L’iscritto dovrà recarsi personalmente a ritirare il Kit munito di un documento di riconoscimento.

Il pagamento può essere effettuato online, tramite carta di credito o registrando i dati del bonifico bancario.

All’interno dell’area trovate i prezzi in convenzione.

All’arrivo del KIT sarete avvisati dalla segreteria via mail.