Seminario Sicurezza dei Borghi storici: rischio sismico e idro-geologico 15 Novembre ore 9:00 3CFP

Data:
5 Novembre 2024

L’Ordine degli Ingegneri, S.E.I. CP.T. ed ANCE in collaborazione con la Regione Liguria e con il Dipartimento architettura e design dell’Università di Genova, in merito al Programma Interreg ALCOTRA ed al Progetto PITEM PaCE propone un incontro gratuito di aggiornamento rivolti ai tecnici.

Di seguito il calendario e le relative tematiche:



15/11/2024 con orario dalle ore 09:00 alle 13:00


EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEI BORGHI STORICI
L’efficientamento energetico è un tema attuale che riguarda tutti gli edifici. Gli edifici in muratura portante hanno caratteristiche peculiari che, in alcuni casi, li rendono più efficienti rispetto a quelli in c.a. e in altri meno. L’intervento di efficientamento ha spesso importanti implicazioni di tipo conservativo e paesaggistico. L’incontro ha l’obiettivo di illustrare il tema attraverso esempi e di fornire alcune indicazioni di base per intervenire sul costruito storico diffuso.


SICUREZZA STRUTTURALE DEI BORGHI STORICI: RISCHIO SISMICO E IDRO-GEOLOGICO
Gli edifici in muratura portante rispondono a logiche costruttive e strutturali che è necessario conoscere per potere intervenire su di essi in modo consapevole. Purtroppo, sono spesso gli interventi realizzati nel corso del tempo a determinare o a favorire i dissesti. L’azione sismica e i movimenti gravitazionali amplificano spesso le vulnerabilità proprie dell’edificio e quelle introdotte da interventi inadeguati. L’incontro ha l’obiettivo di illustrare il tema attraverso esempi di errori compiuti e di fornire alcune indicazioni di base per intervenire sul costruito storico diffuso.


L’incontro si svolgerà presso il S.E.I.-C.P.T. e sono disponibili 70 posti.


Le domande di iscrizione dovranno avvenire utilizzando il seguente link di registrazione:

https://forms.gle/kkgWSaNQbEJnr4pb8


Gli interventi sono un’occasione di approfondimento su tematiche che hanno importanti ricadute e impatto sul costruito storico e puntano a creare uno spazio di confronto fra i tecnici partecipanti.