Ing. Massimo Garbari nominato Presidente per il quinquennio 2025–2030
Il 10 luglio 2025 si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per ingegneri e architetti liberi professionisti.
📌 Composizione del CdA 2025–2030
Il Consiglio, eletto dal Comitato Nazionale dei Delegati (tenutosi il 3 e 4 luglio su 234 delegati rappresentanti 174.000 iscritti), è composto da 11 membri, affiancati dal Collegio dei Sindaci e dal Comitato di Coordinamento:
- Arch. Paolo Caggiano (PT)
- Arch. Stefano Colin (PN)
- Ing. Egidio Comodo (PZ)
- Ing. Lucia Coticoni (RM)
- Ing. Massimo Garbari (TN)
- Arch. Margherita Mojoli (CO)
- Arch. Stefano Navone (OT)
- Ing. Danilo A. Notarstefano (CL)
- Ing. Stefano Alessandro Maria Sapienza (TO)
- Ing. Massimo Trotta (SA)
- Arch. Silvia Vitali (BG)
⚖️ Presidente, Vice e Giunta Esecutiva
Durante la prima seduta, è stato eletto Presidente l’Ing. Massimo Garbari, affiancato dal Vicepresidente Ing. Egidio Comodo. La Giunta Esecutiva include, oltre a loro, gli architetti Paolo Caggiano e Stefano Navone e l’ing. Stefano Sapienza.
🎯 Obiettivi del mandato
In occasione dell’insediamento, il Presidente Garbari ha delineato alcune priorità:
“Per i prossimi cinque anni intendiamo aprire una fase di sviluppo che guardi con realismo e visione al futuro delle nostre professioni… La sostenibilità finanziaria, l’adeguatezza delle pensioni e l’attenzione agli iscritti sono i principi che guideranno la nostra azione…”.
Ha inoltre evidenziato l’impegno a consolidare il ruolo di Inarcassa come investitore istituzionale di rilievo, grazie a un patrimonio gestito che supera i 16 miliardi di euro, con una strategia solida e orientata al lungo periodo.
👥 Altri organi istituzionali
- Collegio dei Sindaci
- Effettivi: Ing. Massimiliano Manis (CI), Ing. Andrea Rizza (RG)
- Supplenti: Ing. Mario Magnone (AT), Arch. Vincenzo Salamina (TA)
- Comitato di Coordinamento
- Ing. Silvio Carini (PC), Arch. Albertino Linciano (PI), Arch. Fabrizio Rocchia (CN)
🔎 Perché è importante per gli ingegneri
- Stabilità previdenziale: Inarcassa è un pilastro per la pensione dei professionisti tecnici, basandosi su una strategia finanziaria prudente e sostenibile.
- Visione futura: La presidenza di Garbari fa leva sull’innovazione e sull’attenzione al tema della sostenibilità e all’assistenza agli iscritti.
- Rafforzamento del ruolo istituzionale: Con un patrimonio gestionale di primo piano, Inarcassa può svolgere un ruolo attivo nel panorama economico e sociale italiano.
📩 Conclusione
Il rinnovo dei vertici di Inarcassa segna un passaggio strategico per la previdenza degli ingegneri: con la guida dell’Ing. Garbari, l’Ente punta a consolidare equità, innovazione e solidità finanziaria, valorizzando il contributo dei suoi iscritti. Seguiremo con attenzione le attività e le iniziative che verranno lanciate nei prossimi mesi.
Per maggiori dettagli, visita il comunicato ufficiale di Inarcassa: https://www.inarcassa.it/notizie/insediato-il-nuovo-consiglio-di-amministrazione-massimo-garbari-presidente