Attivazione SUE Telematico del Comune di Rezzo e aggiornamento tariffe

Data:
14 Gennaio 2026

Si informano gli iscritti che il Comune di Rezzo ha comunicato l’attivazione del nuovo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) telematico, gestito tramite la piattaforma GEOTEC SUE, nonché l’aggiornamento delle tariffe comunali dell’Area Tecnica, approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 46 del 19/11/2025.

La comunicazione riveste particolare interesse per i professionisti che operano sul territorio comunale e che presentano pratiche edilizie.


Attivazione del SUE telematico – fase sperimentale

Il portale GEOTEC SUE – Sportello Unico per l’Edilizia è già accessibile dalla home page del Comune di Rezzo.

Il nuovo sistema sarà utilizzato in fase sperimentale per un periodo di tre mesi, durante i quali resterà comunque possibile presentare le pratiche edilizie anche tramite PEC all’indirizzo del protocollo comunale, allegando i documenti in formato PDF e firmati digitalmente.


Obbligo di utilizzo del SUE digitale dal 1° aprile 2026

A partire dal 1° aprile 2026, la presentazione delle pratiche edilizie dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica tramite il SUE digitale, accessibile al seguente link:

https://geotec.servizipubblicaamministrazione.it/geotecsue/Home.aspx?CE=rzz495

Lo Sportello Unico Digitale consente:

  • la presentazione delle istanze edilizie;
  • l’invio degli elaborati progettuali;
  • la gestione delle integrazioni documentali;
  • le comunicazioni di inizio e fine lavori;
  • l’accesso alla modulistica aggiornata.

I modelli di istanza disponibili sulla piattaforma risultano conformi ai Modelli Unici Ministeriali e integrati con le prescrizioni normative regionali.


Aggiornamento delle tariffe comunali – Area Tecnica

Con la medesima comunicazione, il Comune di Rezzo ha trasmesso l’aggiornamento delle tariffe relative all’Area Tecnica, applicabili a titolo esemplificativo a:

  • certificati di destinazione urbanistica;
  • pratiche edilizie ordinarie (CILA, SCIA, Permessi di Costruire);
  • pratiche in sanatoria;
  • accesso agli atti;
  • procedimenti SUE e conferenze di servizi.

Le nuove tariffe sono in vigore secondo quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale n. 46/2025 e sono consultabili nella tabella allegata alla comunicazione ufficiale.


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia invita gli iscritti a prendere attenta visione delle nuove modalità operative e dell’aggiornamento tariffario, al fine di garantire una corretta e tempestiva gestione delle pratiche edilizie nel Comune di Rezzo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale SUE del Comune o contattare gli uffici competenti.