Avvio Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) – Informazioni per gli
Iscritti – Ulteriori indicazioni.
A seguito di alcune richieste di chiarimento che ci sono pervenute nelle ultime settimane in
merito alla circolare CNI n. 58/XX Sess. dello scorso 28 giugno 2023, il cui contenuto si
richiama integralmente, ed al fine di uniformare le informazioni da fornire agli iscritti, si
chiarisce quanto segue:
a) INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, istituito dal
Ministero dello Sviluppo Economico.
INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul
territorio italiano: chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale (inipec.gov.it)
e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.
b) INAD è l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali.
Tutti i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale (un indirizzo PEC
attivato in precedenza), dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica
Amministrazione, gestori di pubblico servizio e soggetti privati aventi diritto.
c) Tutti i professionisti attualmente iscritti all’albo sono stati automaticamente registrati a
INAD con l’indirizzo PEC presente in INI-PEC (pec professionale), restando salva la
possibilità di modificarlo personalmente, ove si volessero separare le comunicazioni
professionali da quelle personali, accedendo al sito domiciliodigitale.gov.it e indicando un
diverso indirizzo pec privato.
d) Per i nuovi iscritti, invece, l’eventuale registrazione a INAD non è automatica e andrà
operata manualmente dall’interessato attraverso la medesima procedura.
e) Rimane in capo agli Ordini territoriali l’obbligo di aggiornamento della piattaforma INIPEC,
con l’immissione delle PEC attivate/comunicate dai propri iscritti come domicilio
digitale professionale