Commissione Strutture – Primo incontro istituzionale con il Comune di Sanremo

Data:
17 Giugno 2025

Gentili Colleghi,

vi informiamo che lunedì 16 giugno 2025 si è svolto a Sanremo il primo incontro istituzionale tra il Comune e i rappresentanti degli Ordini e Collegi professionali, con l’obiettivo di avviare un dialogo tecnico-organizzativo in merito alle sanatorie strutturali.
Per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia, ha partecipato l’ing. Stefano Scala, in qualità di Responsabile della Commissione Strutture.

L’incontro, di carattere preliminare, è stato convocato dal Comune di Sanremo per porre le basi per la costituzione di una commissione tecnica congiunta, coinvolgendo rappresentanti di ingegneri, architetti, geometri e ANCE.

Tra i temi affrontati, l’ing. Ravera ha illustrato alcune delle principali novità introdotte dal recente Decreto Salva Casa, soffermandosi in particolare sull’art. 36-bis. È stato evidenziato come, in caso di parziali difformità e variazioni essenziali, non sia più richiesta la doppia conformità. Inoltre, è stata sottolineata la possibilità di ottenere sanatorie per opere che rispettino la normativa tecnica vigente, in particolare in materia di sicurezza strutturale, purché le opere siano effettivamente realizzate e non semplicemente progettate.

L’incontro si è concluso con una proposta dell’Ordine degli Ingegneri di estendere il confronto anche ad altri Comuni del territorio provinciale, per avviare un percorso di armonizzazione dell’iter tecnico-amministrativo legato alle pratiche di sanatoria strutturale. La proposta è stata accolta con interesse sia dal Comune di Sanremo che da altri enti coinvolti nelle procedure strutturali.

In previsione di un nuovo incontro previsto dopo l’estate, l’ing. Scala ha avviato una raccolta di segnalazioni, criticità e osservazioni relative all’applicazione delle sanatorie strutturali sul territorio. L’obiettivo è quello di costruire un documento condiviso e rappresentativo da portare al tavolo di lavoro.

Vi invitiamo pertanto a contribuire attivamente, segnalando dubbi, proposte o casi specifici direttamente all’ing. Stefano Scala ai seguenti recapiti:

📧 scala@ingsl.it
📞 334 8953495

Grazie per la collaborazione.