La Regione Liguria ha pubblicato l’aggiornamento del modulo uniforme per la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), in attuazione del Decreto-Legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito con modificazioni dalla Legge 24 luglio 2024, n. 105 (“Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”).
L’adozione del nuovo modello, approvata con Decreto del Direttore Generale n. 6918 del 29 settembre 2025, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di armonizzazione della modulistica edilizia avviato dalla Regione Liguria con il Decreto n. 3295 del 7 maggio 2025.
L’aggiornamento recepisce l’accordo concluso in Conferenza Unificata il 30 luglio 2025, sottoscritto da Governo, Regioni, Province Autonome, ANCI e UPI (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 227 del 30 settembre 2025), che ha definito la nuova modulistica uniforme nazionale in coerenza con le modifiche introdotte al DPR 380/2001 dal cosiddetto “decreto salva casa”.
Il nuovo modulo per la SCA
Il modulo aggiornato, adattato alla normativa edilizia regionale, è disponibile sul sito della Regione Liguria al seguente indirizzo:
👉 https://www.regione.liguria.it/homepage-urbanistica-e-territorio/urbanistica/argomenti-urbanistica/moduli-segnalazioni-istanze.html
I Comuni liguri sono tenuti ad adeguare la propria modulistica e a pubblicare entro il 30 ottobre 2025 i moduli unici regionali aggiornati, scegliendo una delle seguenti modalità:
- pubblicazione diretta sul proprio sito istituzionale;
- rinvio tramite link alle piattaforme digitali utilizzate dal Comune;
- rinvio alla pagina dedicata del portale regionale sopra indicato.
Resta in capo ai singoli Comuni la possibilità di integrare, ove necessario, i dati locali relativi a oneri e diritti.
Un passo verso una maggiore semplificazione
L’aggiornamento della modulistica risponde all’obiettivo di rendere più omogenee e trasparenti le procedure edilizie, agevolando il lavoro di professionisti, cittadini e amministrazioni comunali.
Si tratta di un ulteriore tassello del processo di semplificazione amministrativa che la Regione Liguria porta avanti in collaborazione con gli Ordini professionali e gli enti locali.