Procedura di mobilità volontaria esterna – Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT)

Data:
7 Gennaio 2026

Gentili Colleghi,

si informa che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT) ha avviato una procedura di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., finalizzata al passaggio diretto di personale tra Pubbliche Amministrazioni.

Nell’ambito della procedura sono previste n. 8 posizioni per profili tecnici (Ingegneri e Architetti), da destinare alle sedi di Torino e Genova, riservate a funzionari in servizio presso Pubbliche Amministrazioni.

Il bando complessivo prevede:

  • n. 80 posti per l’Area dei Funzionari
  • n. 157 posti per l’Area degli Assistenti

con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, rivolto a personale appartenente alle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.

L’iniziativa costituisce un’interessante opportunità professionale per i colleghi interessati a un percorso di mobilità nell’ambito delle funzioni istituzionali del MiMIT.

Il Direttore dell’Ufficio MiMIT per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha inoltre espresso la propria disponibilità per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

👉 Il bando e la documentazione completa sono disponibili al seguente link:
https://www.mimit.gov.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

Si invitano gli iscritti interessati a prendere visione dell’avviso e a valutarne attentamente i requisiti e le modalità di partecipazione.