Novità sul servizio “Voltura catastale web”

Data:
14 Gennaio 2026

Si informano gli iscritti che, a partire dal 12 gennaio 2026, sono entrate in vigore importanti novità sul servizio online “Voltura catastale web”, messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Gli aggiornamenti mirano a rendere il servizio più efficiente, completo e coerente con le diverse casistiche operative riscontrate nella pratica professionale.

Di seguito si riportano le principali innovazioni di interesse per gli ingegneri che operano nell’ambito catastale.


Riunione di uso, usufrutto e abitazione

È stata introdotta una nuova tipologia di voltura denominata “Riunione di uso, usufrutto e abitazione”, da utilizzare nei casi di decesso del titolare di tali diritti qualora la procedura automatica non abbia operato correttamente o non sia stata eseguita.

Tale tipologia di voltura è esente da tributi e, una volta completata la compilazione, la domanda viene trasmessa direttamente all’Ufficio competente.

Contestualmente, è stata eliminata la causale “Riunione di diritti per morte usufruttuario” per le volture in preallineamento.


Volture in rettifica

Per le volture presentate a seguito di sospensione da parte dell’Ufficio, è ora disponibile un apposito campo per l’inserimento del protocollo NSD della voltura sospesa.

Qualora l’Ufficio richieda documentazione integrativa, questa dovrà essere allegata alla voltura in rettifica. Per tale tipologia non sono dovuti tributi.

Il sistema effettua specifici controlli, tra cui:

  • corrispondenza con una voltura sospesa da meno di 30 giorni;
  • coerenza della provincia e della tipologia di voltura;
  • unicità del protocollo NSD;
  • avvenuto pagamento dei tributi della voltura originaria.

Collegamento tra volture e istanze

È ora possibile collegare una voltura a un’istanza già presentata e in lavorazione presso l’Ufficio competente, tramite acquisizione del relativo protocollo NSD. Il collegamento è indipendente dalla modalità di presentazione dell’istanza.


Coniuge non comparente

Nelle volture per l’inserimento del coniuge in comunione dei beni non intervenuto in atto, la stampa della domanda riporta ora anche i dati del coniuge non comparente, garantendo maggiore completezza informativa.


Controlli di registrabilità

Con la funzione “Valida voltura” vengono attivati i controlli di registrabilità.

Alcuni controlli non bloccano l’invio della pratica (ad esempio la verifica della corrispondenza degli intestatari), mentre altri risultano bloccanti, come:

  • la non uniformità delle intestazioni degli immobili della stessa unità negoziale;
  • l’assenza di titolarità per immobili in partita speciale alla data di efficacia della domanda.

Volture da decreto tavolare e successioni telematiche

Per gli immobili soggetti a sistema tavolare, sono state implementate funzionalità specifiche:

  • indicazione degli estremi del Decreto tavolare per confermare l’intestazione;
  • possibilità di ricostruzione automatica della voltura sulla base dei dati contenuti nella dichiarazione di successione telematica.

Gestione dei pagamenti

Per le volture presentate tramite il servizio online, la ricevuta di pagamento viene generata in fase di presentazione. La stessa è allegata alla ricevuta di accettazione solo in caso di pagamento effettuato tramite castelletto telematico.


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia invita gli iscritti a prendere visione di tali aggiornamenti, che incidono direttamente sull’operatività professionale in ambito catastale.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile consultare la documentazione dell’Agenzia delle Entrate o contattare la Segreteria dell’Ordine.