Si informano gli iscritti che la Regione Liguria, con Decreto del Direttore Generale n. 9104 del 12 dicembre 2025, ha approvato i nuovi “Indirizzi per la valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto” nonché le nuove schede di censimento della presenza di amianto in edifici ed impianti, che costituiscono parte integrante del provvedimento.
Il decreto, adottato nell’ambito dell’aggiornamento del Piano Regionale Amianto, ha l’obiettivo di uniformare e semplificare le modalità di valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto, in coerenza con la normativa tecnica vigente, in particolare la UNI/PdR 152.1:2023, e dispone l’abrogazione dell’Allegato F al D.D. n. 3239/2012.
La nuova modulistica prevede l’utilizzo delle seguenti schede:
- Scheda A1 – Dati, relativa a detentore, edificio o impianto, Responsabile della Gestione della Presenza di Amianto (RGPA) e localizzazione dei materiali;
- Scheda A2 – Materiali friabili, per la valutazione dello stato di conservazione, del contesto e delle eventuali misure di bonifica;
- Scheda A3 – Materiali compatti, corredata dalla relazione tecnica sullo stato di conservazione redatta secondo i nuovi indirizzi regionali.
A decorrere dal 1° gennaio 2026, le autonotifiche, gli aggiornamenti e le variazioni relative alla presenza di materiali contenenti amianto dovranno essere trasmesse all’ASL territorialmente competente esclusivamente mediante le nuove schede, compilate in formato PDF secondo le istruzioni operative allegate, ed inviate unicamente tramite PEC, nel rispetto delle scadenze previste dalla normativa regionale vigente.
Si invitano gli iscritti che svolgono attività professionale in qualità di RGPA, tecnici incaricati, progettisti o consulenti a prendere attenta visione della documentazione allegata, che costituisce riferimento ufficiale per la corretta esecuzione delle valutazioni e per l’adempimento degli obblighi informativi in materia di amianto.