InarCassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.
Trattandosi di previdenza di primo pilastro l’iscrizione a InarCassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici.
Questi requisiti sono:
- iscrizione all’Albo professionale;
- non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria;
- possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.
InarCassa eroga pensioni e garantisce agli iscritti prestazioni assistenziali che in taluni casi sono fruibili dal momento stesso dell’iscrizione ed in altri richiedono un’anzianità minima di appena due o tre anni. Fornisce inoltre altri servizi e convenzioni , mirati a sostenere l’esercizio della professione, appositamente studiata per le categorie professionali di ingegnere e architetto.
Per qualsiasi informazione ed approfondimento si rimanda al sito istituzionale dell’Ente www.inarcassa.it
InarCassa mette a disposizione diversi Canali di contatto
DELEGATO INARCASSA
Per il quinquennio 2020-2025 il Delegato per la provincia di IMPERIA è:
Ing. Luca Tarantino
Tel: 0184996061
email: ing.tarantino@lucatarantino.it
Il Delegato è disponibile a fornire supporto e consulenze per eventuali problematiche previdenziali.
LINK UTILI
Norme statutarie e regolamentari https://www.inarcassa.it/chi-siamo/norme-e-regolamenti
Vademecum sulla Gestione Separata INPS per coloro che svolgono non solo attività professionale Vademecum Gestione separata Inarcassa
Di seguito sono riportate le pagine relative alle scadenze:
per i non Iscritti ad Inarcassa
per le Società tra Professionisti
SPORTELLO INARCASSA
In supporto ai professionisti, l’Ordine degli Ingegneri di Imperia offre ai propri iscritti la possibilità di usufruire gratuitamente dello sportello di consulenza Inarcassa.
Lo sportello Inarcassa, curato da collaboratori dell’Ordine in qualità di “nodi periferici di Inarcassa”, fornisce informazioni in materia previdenziale (domanda di pensione di vecchiaia unificata, totalizzazione o cumulo contributivo), riscatti, ricongiunzioni e sostegno al professionista nella lettura dell’estratto conto previdenziale; esamina inoltre documenti emessi da Inarcassa e fornisce informazioni per la regolarizzazione della posizione contributiva e su assistenza sanitaria e indennità. Lo sportello ha inoltre lo scopo di raccogliere istanze dagli iscritti all’albo da sottoporre ai delegati Inarcassa.
Le domande dovranno essere prestate obbligatoriamente compilando il MODELLO DELEGA scaricabile qui sotto e inviandolo tramite email all’indirizzo: segreteriaimperia@ordingegneri.it indicando come DELEGATO Giorgia Pizii