NUOVA ISCRIZIONE
ll DPR 328/2001 ha suddiviso l’Albo in due sezioni A e B:
- Sezione A cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di laurea V.O. e laurea specialistica (5 anni)
- Sezione B cui si accede, previo esame di Stato, con il titolo di diploma universitario triennale (art. 8 comma 3 del DPR 328/01) oppure laurea (3 anni)
Ci si puo’ iscrivere all’Ordine nella cui Provincia si ha la residenza anagrafica o il domicilio professionale secondo l’art. 16 della legge 21/12/99 n. 526.
N.B. In caso di cambio di indirizzo di residenza e/o di domicilio è fatto obbligo di darne tempestiva comunicazione all’Ordine mediante modulo disponibile sul sito web. In caso di variazione del Cognome, Nome o Codice Fiscale, la comunicazione dovrà essere inoltrata anche ad Inarcassa tramite PEC.
TIMBRO PROFESSIONALE
Si precisa che il timbro professionale non ha alcun valore legale : nella sottoscrizione di un contratto/documento, non sussiste l’obbligo/necessità di apporre, oltre alla firma, il timbro professionale. Ciò nonostante il timbro resta comunque un necessario strumento di verifica dell’iscrizione all’Albo nonchè di identificazione del professionsita, a favore di chi riceve il documento firmato. Attraverso l’apposizione del timbro professionale l’ingegnere viene infatti individuato come professionista, garantendo di avere tutte le caratteristiche necessarie all’esercizio della professione regolamentata. Per tale ragione, in mancanza del timbro, si invitano gli iscritti ad apporre sempre, sotto la firma, il proprio numero di iscrizione e l’Ordine di appartenenza. In caso di furto o smarrimento del timbro professionale, si invitano gli interessati a farne comunque denuncia alle autorità competenti.
Per omogeneità si riportano, di seguito, i fac-simili di Timbri Professionali utilizzati dagl iscritti all'Ordine di Imperia